Grazie ai dati recentemente diffusi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) si osserva per la categoria dei quadricicli, ricomprendendo sia quelli leggeri (L6) che quelli pesanti (L7), una crescita del 38,7% nel corso del primo semestre di quest’anno.
Ci sono ben quattro modelli Aixam tra i primi dieci più venduti, nei diversi allestimenti previsti: il pubblico apprezza la compattezza di City e Minauto, il design di Coupé e mostra un interesse crescente verso la gamma City elettrica. Si tratta di veicoli omologati come quadricicli leggeri, dunque destinati al trasporto di due persone.
In linea con il dato positivo nazionale, Aixam registra un incremento delle immatricolazioni di categoria L6 di oltre 8 punti percentuali, tendenza al rialzo rispetto ai primi sei mesi del 2023.
Analizzando invece il mercato con gli occhi della rete vendita, che consiglia e orienta la clientela, possiamo notare che i dati di immatricolazione del primo semestre risultano coerenti con le scelte dei concessionari: è la City a guidare il trend con oltre 1.300 unità negli allestimenti Sport, GTO, Pack e nel complesso i modelli elettrici rappresentano oltre il 25% delle vendite della rete. In quest’ambito la e-City domina, con oltre 300 modelli Pack e Sport.