Dalla Francia all'Italia
Home > Lo spirito dell'azienda > La nostra storia > Dalla Francia all'Italia

Dalla Francia all'Italia

Sede centrale e stabilimento Aix-les-Bains
                            

Azienda industriale fondata in Francia nel 1983, AIXAM MEGA è il primo costruttore europeo di minicar. Oggi il gruppo conta tre stabilimenti operativi in Francia, con quello di Andancette, nella regione Alvernia- Rodano-Alpi, che si aggiunge a quelli storici di Aix-Les-Bains e Chanas. Ogni anno questi stabilimenti - dove sono impiegate più di 350 persone - sono in grado di produrre 30.000 veicoli all’anno.

Grazie a una forte presenza in Europa e una crescente penetrazione nei mercati internazionali, Aixam-Mega sta costantemente allargando la propria quota di mercato a livello globale. Attraverso una rete di distributori e concessionari, l'azienda offre supporto e assistenza ai clienti in tutto il mondo.

Stabilimento di Andancette

Sede di Aixam Mega Italia, Roreto di Cherasco (CN)  

Aixam-Mega è sbarcata in Italia nel 1997 a Cherasco, in Piemonte. Da allora, anche in Italia la crescita è costante. Grazie alla qualità dei veicoli, alla professionalità della rete di concessionari, all’impegno costante dei suoi collaboratori, Aixam Italia vanta un posizionamento di tutto rispetto nell’ambito del mercato nazionale, con una quota media del 25%.

In Italia Aixam Mega nel 2024 ha raggiunto un fatturato di oltre 46,8 milioni di euro confermando una quota di mercato pari al 25,1% che la pone al secondo posto tra i brand più richiesti, grazie a ben 4.358 unità immatricolate nel 2024, dato superiore del 19,2% rispetto al 2023 e del 111% rispetto al 2019.