Il nuovo Codice della strada, in vigore dal 14 dicembre scorso, ha un impatto anche sulla guida delle minicar.
Le nuove regole introducono misure più severe per migliorare la sicurezza stradale. L'uso del telefono alla guida comporta la sospensione immediata della patente, che viene ritirata sul posto per una settimana se si hanno almeno 10 punti, per 15 giorni se si hanno meno di 10 punti. Le multe partono da 250 euro e arrivano a 1.000 euro. Per chi viene trovato una seconda volta a usare il telefono mentre guida, la multa sale fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può durare fino a tre mesi e vengono decurtati da 8 a 10 punti.
Il sistema diventa più severo e introduce l'alcolock, un dispositivo che impedisce l'avviamento dell'auto se rileva alcol nell'alito del conducente. Le sanzioni seguono il tasso alcolemico: tra 0,5 e 0,8 grammi per litro la multa va da 573 a 2.170 euro, tra 0,8 e 1,5 scatta l'arresto fino a 6 mesi con ammenda da 800 a 3.200 euro, oltre 1,5 l'arresto sale da 6 mesi a un anno e l'ammenda arriva a 6.000 euro. Per le droghe non serve più dimostrare lo stato di alterazione: basta la positività al test per la sospensione immediata della patente.
Il nuovo Codice della strada introduce molti altri cambiamenti, dal posizionamento degli autovelox alle disposizioni relative alle zone a traffico limitato, dove scatta il limite di una multa al giorno per ingresso abusivo, rendendo di fatto possibile circolare dopo la prima sanzione. Per le auto elettriche arrivano multe da 87 a 344 euro per la sosta prolungata nelle aree di ricarica.
Qui trovi il Codice della strada aggiornato.