Ritorna l’Ecobonus per le minicar elettriche (categoria Le): da martedì 18 marzo 2025 i concessionari possono prenotare sul sito del Ministero delle imprese e del made in Italy gli incentivi grazie al fondo già previsto dalla legge 178 del 2020.
Il contributo è previsto nella misura del 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 3.000 Euro e del 40% fino a un massimo di 4.000 Euro in caso di rottamazione di un veicolo di categoria Euro 0, 1, 2, 3. L’Ecobonus, che riguarda tutti gli acquisti effettuati dal 1° gennaio scorso, è applicato direttamente sul prezzo finale. Il rivenditore, previa registrazione nell'area rivenditori della piattaforma messa a disposizione dal Ministero, prenoterà i contributi relativi a ogni singolo veicolo venduto e confermare poi l'operazione entro i successivi 270 giorni, fino ad esaurimento delle risorse complessive.
Ricordiamo che Aixam ha recentemente lanciato una promozione sulla gamma e-Minauto (modelli Access e Chic) che parte da 46 Euro/mese con anticipo di 2.006,15 € - Ecobonus 2.753,85 € - TAN 7,1% - TAEG 8,26%.
L’obiettivo principale dell’Ecobonus è quello di rinnovare il parco veicolare circolante, favorendo la diffusione di mezzi meno inquinanti per ridurre le emissioni di gas serra, migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione ecologica del settore della mobilità.