Nel 2024 il mercato europeo, che vede Aixam Mega ancora una volta come primo brand in assoluto con una quota di mercato pari al 30,6%, è in forte crescita grazie a quasi 64.000 veicoli immatricolati nella categoria dei quadricicli leggeri (L6): si tratta di un aumento pari al 137% rispetto al 2019.
Anche nel nostro paese il trend è estremamente positivo: rispetto alle 5.344 unità del 2019 si rileva un aumento del 225% con 17.376 unità per l’anno appena concluso.
In Italia Aixam Mega detiene una quota di mercato pari al 25,1% che la pone al secondo posto tra i brand più richiesti, grazie a ben 4.358 unità immatricolate nel 2024, dato superiore del 19,2% rispetto al 2023 e del 111% rispetto al 2019.
Nel 2024 la City Sport si conferma come il modello più venduto di casa Aixam, con 1.500 esemplari, dei quali 1.195 in versione termica e 305 per la versione elettrica.
Tra i colori vince il bianco, il più scelto, in seconda posizione il nero, in terza il grigio.
Sono in aumento in Italia anche i distributori Aixam Mega, passati da 103 nel 2023 a 108 nel 2024, per un totale di 147 punti vendita (+14).
Aixam Mega è inoltre al momento l'unico costruttore ad aver ottenuto l'omologazione Euro 5+ sull'intera gamma di veicoli termici. Il diesel, scelto da una porzione considerevole di clientela, costituisce un asset strategico per il brand, capace di garantire una soluzione di mobilità adeguata.
Commentando l’andamento del 2024 il Direttore Generale di Aixam Mega Italia Tom Faget ha voluto sottolineare come “questi siano i risultati migliori raggiunti dalla fondazione dell’azienda nel 1983 a oggi. L'ingresso di nuovi attori ha diversificato e rafforzato le dinamiche del mercato e noi abbiamo saputo trarne pieno vantaggio. Sul piano della produzione l’avvio del terzo stabilimento ci ha permesso di raggiungere - e di stabilizzare da settembre 2024 in poi - livelli record di produzione settimanale. Gli importanti investimenti realizzati ad Andancette sono la concreta risposta di Aixam Mega alla crescente domanda di prodotto. Aixam Mega e la sua rete di distributori inoltre hanno saputo adattarsi con prontezza ed efficacia alla diversificazione della clientela e alla progressiva transizione verso la motorizzazione elettrica, che rappresenta oltre il 50% del mercato europeo e oltre il 60% del mercato italiano. Ricordiamo che siamo stati il primo produttore a dotare le proprie minicar di un propulsore 100% elettrico. Il cliente ha libertà di scelta, a favore del veicolo più adatto alle proprie esigenze e al proprio stile di vita, sempre nel rispetto dell’ambiente. Per questo continueremo ad incrementare progressivamente la produzione di veicoli ad alimentazione elettrica, mantenendo però l’alternativa della motorizzazione termica”.